GLI OSPITI DEL MIO GIARDINO

mercoledì 17 febbraio 2010

FESTA DI TUTTI I MICIONI


Non è da molto che esiste questa festa: dal '90.
Il 17 febbraio non è stato scelto a caso in quanto ha un valore simbolico: in effetti questo è il mese dell'Acquario; chi nasce sotto questo segno ha tendenzialmente uno spirito indipendente e per niente convenzionale: tutto ciò ricorda molto da vicino il temperamento del nostro micio di casa.
Il 17 ha pure un significato: poiché dai superstiziosi è considerato il numero della disgrazia, lo si è scelto per ribadire la superiorità del gatto di fronte a certi pregiudizi popolari: pregiudizi per cui, in epoche remote, molti di questi animaletti venivano stupidamente soppressi.


Così oggi devo fare una bella festa per la nostra Pallina! un bel pasticcio di tonno con contorno di croccantini.... da leccarsi i baffi. Sono certa che lo apprezzerà e poi se ne andrà a fare il suo bel pisolino, vicino alla stufa.
*************
*
"Un gatto è un gentiluomo: elegante nell'atteggiamento, dalle maniere squisite e con una passione per i combattimenti corpo a corpo, sfrenate storie d'amore, duelli al chiaro di luna e canti di gioia" ( Pam Brown - 1948 - scrittrice e poetessa australiana)

12 commenti:

  1. Evviva i nostri amati gatti! Stasera me li spupazzo ben benino. Matisse stamani si è preso anche la razione di Luna :O)
    Bello il quadro....il mio langue ancora...sighhhhhh

    Buona giornata Paola Baciiiiiiiiiii :O)

    RispondiElimina
  2. Olá, amiga!
    Passei para mais uma visitinha...
    Seu trabalho continua maravilhoso.
    Você é muito talentosa!
    Beijinhos.
    Um ótimo dia!!!
    Itabira - Brasil

    RispondiElimina
  3. Molto interessante! Non conoscevo questa festa nè le sue origini...conosco il 17 che è la mia data di nascita e proprio non mi piace...Dal momento che è un numero collegato ai gatti imparerò ad amarlo certamente! Sapessi come desidero avere un gattino tutto per me.....intanto mando un forte bacio alla tua Pallina così fortunata a godersi un pranzetto simile. Augurissimi! Un bacio a te!

    RispondiElimina
  4. Caspita non sapevo che oggi è la festa dei gatti!!
    Grazie Paola di questa notizia, provvedo subito.....

    RispondiElimina
  5. Se penso che Bigazzi ha dato la ricetta del gatto, guarda...! Hanno fatto bene a sospenderlo in RAI!
    Già mi piaceva poco prima quell'uomo!!

    RispondiElimina
  6. Anch'io oggi ho festeggiato con i miei due micetti: Vispo ed Elsa. I due fratellini maculati che sono con me da 7 anni.
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. Vi ringrazio moltissimo del passaggio: rimando a domani qualche parola in più...ora vado a "ronfare" con Pallina
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. ciao Paola
    sapevo della festa dei gatti,ma non la storia...Buona giornata Paola

    RispondiElimina
  9. Beh, cara LU, sai come si dice" non si finisce mai di imparare" e, in questo mondo è un continuo scambiarsi di storie e informazioni varie..ed è bello.
    Bacini

    RispondiElimina
  10. ciao,Paola!!anche se in ritardo,buona festa passata a tutti i gattini!!i tuoi quadri sono meravigliosi!!brava^;^ baci baci :-*

    RispondiElimina
  11. che meraviglia questi gattoni! sono tutti da spupazzare di coccole!

    RispondiElimina

Buona giornata a chiunque entri nel mio giardino:spero senta il profumo dei miei fiori e tragga gioia dalle poesie che posterò, la stessa gioia che ne traggo io leggendole e scegliendole....a tutti il benvenuto e sempre.... un sorriso...