GLI OSPITI DEL MIO GIARDINO

lunedì 24 maggio 2010

ANCORA...il mio giardino!

Spero di non annoiare pubblicando ancora un post sul mio giardino ma Sara, de "Il blog di Sara", giorni fa mi ha detto che aspetta altre foto del mio giardino.. e in effetti ne ho fatte diverse già, come ogni anno! quando ricominciano a fiorire le varie piante , è più forte di me l'istinto di fotografarle. E ne ho fatte un po' domenica scorsa e ancora sabato e ieri..
Appena arrivata i gerani difronte casa, con quel loro caldo colore corallo, mi dicevano di fotografarli......... Naturalmente, come ogni volta quando si arriva, si fa il solito giro per tutto il giardino ed ho trovato un iris, spezzato non so bene come, appoggiato su di un muretto..
Un profumo nell'aria mi ha avvisato che il limone lunario ha iniziato a rifiorire












e poi un altro profumo, più dolciastro:






la passiflora:
ogni volta che guardo questo fiore non posso fare a meno di pensare alla passione di Nostro Signore Gesù; e mi viene in mente quando conobbi questo fiore...era il 1960, ed ero a Roma con i miei genitori, sulla via Appia Antica nei pressi delle Catacombe di San Callisto: mio padre mi raccontò la leggenda di quel fiore e di come poteva rappresentare la Passione di Gesù..c'è la corona di spine e i chiodi e il martello con cui furono piantati;( c'è anche chi la spiega così
: le 3 stigme rappresentano i chiodi, le 5 antere indicano le ferite, la corolla rappresenta la corona di spine,i 10 petali gli apostoli con esclusione di Giuda e Pietro, la foglia è la lancia ed i viticci, lo staffile) provai un senso di dolore al pensiero della sofferenza inferta a Gesù ,e sempre, riguardando questo fiore, si ripetono le stesse sensazioni.

Proseguendo il giro sento il meraviglioso profumo della rosa antica, che mio padre ebbe dal suocero ( il mio caro nonno Giovanni) e di cui , con le talee, siamo riusciti a fare varie piante.

E poi le rose rosse, che sembrano velluto: il loro nome non lo ricordo più,ma le amo tanto: è una pianta ancora giovane che comunque si sta facendo onore












....Le roselline sel
vatiche sono deliziose, delicate...



All'archetto in ferro battuto e alla finestrella che fece il mio babbo, le rose rampicanti sono nel loro fulgore








Le varie specie di aloe, sono in fiore e contribuiscono a ravvivare l'ambiente.... ancora la pulizia e l'ordine in tutto il giardino, non sono al top.... ma piano piano, riusciremo!

Per fotografare i fiori delle bordure ho atteso la domenica, quando al sole si schiudono completamente






i gialli sono quelli che preferisco:sono proprio come tanti piccoli soli...........




E alla mattina di domenica, come ho aperto la finestra, subito è apparso lui!!
Piccolorfanello.... mi ha seguito nel mio giro ed era in vena di coccole, anche per farmi capire, che se gli davo un po' di pappa gli facevo cosa gradita....

Ho colto un po' d'arance amare per fare la marmellata, e anche per disporle in un certo modo e poi dipingerle.......
Angolini nascosti...........






...ombreggiati, in cui teniamo le piante che non hanno bisogno di troppo sole.......












Sempre domenica, nel pomeriggio
, ho provveduto a togliere le piante che sono sotto il limone e nei pressi della fontanella., per metterle al riparo... dovevo preparare il terreno per chi dovrà ricostruire il muretto che delimita il piccolo parcheggio.... se avessi potuto avrei tolto anche il limone , messo là da mio padre quasi 40 anni fa e che potrebbe rovinarsi in corso d'opera ,e la fontanella costruita da babbo: per questa ho tanta paura... che possa venire ulteriormente lesionata o addirittura crollare........proverei un dolore immenso!
Speriamo che non accada niente del genere......

E, come sempre, è arrivata l'ora di tornare a casa..... preparo i pochi bagagli e poi vado alla ricerca di Pallina per farla entrare nel trasportino.... e l'ho trovata .......

.....mentre preparavo la nostra valigetta, ho aperto un cassetto e l'ho dimenticato aperto...la curiosona , naturalmente doveva andare a sbirciare là dentro ; ma la cosa buffa è che non voleva più uscirne, anzi le piaceva proprio, perché socchiudeva gli occhietti come quando sta per addormentarsi.... c'è voluta tutta la nostra pazienza per convincerla a uscire!

13 commenti:

  1. Brava Paola! che bel posto! che bel giardino pieno di vita, di fiori e di vissuti! Ora stiamo vivendo la stagione delle rose, anche se il maltempo ha compromesso gli inizi della fioritura, almeno da me, ora se la cavano alla grande!
    Magari in futuro ci attrezzeremo per fare sentire i profumi attraverso internet!

    un caro saluto! Sara

    RispondiElimina
  2. Che bel posto Paola colmo di pace e serenità ma di tanta nostalgia del tuo babbo.
    Pallina fa come Luna si infila nei cassetti o nell'armadio e manco respira per poter essere lasciata la dentro...
    Un abbraccio :O)

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola,
    potrei ammirare per ore il tuo giardino:)) Sicuramente ci torneró piú volte. Mi piace anche il tuo amore sentito per le piante e "mobili" del giardino.
    Ti mando baci e coccoli a Pallina

    RispondiElimina
  4. Ma che bel regno, ad ogni angolo qualche fiore da scovare!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte: grazie di essere venute a girellare in giardino con me... ero là anche oggi e, anche se mi sono stancata, stasera ero paga e sddisfatta vedendo le aiuole che abbiamo già rimesso a posto.
    Un bacio grande a tutte voi

    RispondiElimina
  6. spero di poterti far vedere altro ancora ciao e grazie !!!!

    RispondiElimina
  7. non mi annoio affatto a vedere i tuoi fiori che sono tutti stupendi. vorrei averlo anche io un giardino grande come il tuo!!! è favoloso!!!
    da me l'ultimo periodo di pioggia e di vento ha rovinato quel poco che c'era.... mmmmmmmH
    buon martedì ^_______^

    RispondiElimina
  8. ***Ciao Marianna, sarà un piacere. Un bacione

    ***Pupottina: per me sarebbe tanto bello poter abitare sempre vicino al mio giardino, e invece non è così... devo accontentarmi dei fine settimana, se non piove o fa freddo!!
    Ciao cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola! passo di qua per un saluto e per dirti che attendo gli aggiornamenti floreali! Sara

    RispondiElimina
  10. Ciao Sara: in questi giorni non ho tantissimo tempo, mi trovi comunque sull'altro blog Mondodipaola; non riesco a postare anche qui. Quanto prima farò un nuovo post anche qui... ma non so quando.
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. è vero il dialetto romano rende la poesia come dici tu graffiante ma ha un suono meraviglioso e non perchè sono romana lo dico notte notte la tua amica virtual Marianna

    RispondiElimina
  12. che giardino stupendo!!
    Si vede che e' curato con partcolare amore per i fiori!!!
    Complimenti e' tutto perfetto.
    Ci sono alcuni fiori unici e con colori davvero spettacolari!!
    ciao, buona giornata!! :)

    RispondiElimina
  13. Salve Nanussa! mi fa piacere trovare questo tuo commento in questo post che amo,perché parla del mio giardino. In questo periodo certo non si presenta così: ha bisogno di essere pettinato dopo aver avuto un sapiente taglio..ovunque c'è il plumbago a far da padrone, coi suoi teneri fiori azzurrini ma anche con i suoi tralci troppo lunghi.... comunque lo amo anche così. Ciao, verrò a trovarti

    RispondiElimina

Buona giornata a chiunque entri nel mio giardino:spero senta il profumo dei miei fiori e tragga gioia dalle poesie che posterò, la stessa gioia che ne traggo io leggendole e scegliendole....a tutti il benvenuto e sempre.... un sorriso...